Il 24 febbraio e il 1° marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab: il talent show internazionale della scienza!
LA SCIENZA IN 3 MINUTI
FAMELAB 2016
La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla? Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione? Allora FameLab sta cercando proprio te!
Per la prima volta Torino ospita le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona.
Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio la partecipazione a una masterclass dedicata, l’accesso alla finale nazionale e un rimborso spese.
FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi. In Italia l’evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.
La competizione FameLab Italia 2016 prevede una prima fase di selezioni locali in sette città italiane: Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La pre-selezione FameLab di Torino si terrà il 24 febbraio 2016 alle ore 9.00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità. La giuria tecnica selezionerà gli otto concorrenti che parteciperanno alla finale. Il pubblico, composto da studenti delle scuole superiori, potrà votare il suo preferito, che avanzerà alla fase finale in ogni caso. La selezione finale avverrà il 1° marzo 2016 alle 17.30 presso il salone d’onore dell’Accademia Albertina.
Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che dovranno partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo nel mese di maggio 2016.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.
FAMELAB: ISTRUZIONI PER L’USO
Requisiti per partecipare
• I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data del 30 aprile 2016.
• Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
• I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
• Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
• Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.
Come iscriversi
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo all’indirizzo torino@famelab-italy.it
Le iscrizioni dovranno pervenire entro la mezzanotte del 15 febbraio 2016.
I concorrenti che si saranno iscritti alla selezione torinese avranno la possibilità di partecipare a un Warm-up Day preparatorio, che si terrà il giorno 19 febbraio 2016 presso l’Environment Park.
Le fasi della selezione locale (Torino, 24 febbraio e 1° marzo 2016)
Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti destinate a un pubblico non specialistico. È permesso portare con sé uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite proiezioni di video o di immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale ogni concorrente è chiamato a preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione. Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la finale della selezione locale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale.
La FameLab Masterclass (Perugia – aprile 2016)
I primi 2 classificati delle 7 selezioni locali dovranno partecipare alla FameLab Masterclass, un appuntamento gratuito di 2 giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.
La finale nazionale (maggio 2016)
Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra i due presentati nelle selezioni locali, tuttavia i partecipanti sono incoraggiati a proporre due presentazioni inedite. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2016, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2016.
Premi della selezione di Torino
1° classificato: accesso alla selezione nazionale; accesso alla FameLab Masterclass; rimborso delle spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione alla masterclass e/o alla finale nazionale fino a un tetto massimo di euro 400.
2° classificato: accesso alla selezione nazionale; accesso alla FameLab Masterclass; rimborso delle spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione alla masterclass e/o alla finale nazionale fino a un tetto massimo di euro 200.