Si è chiusa ieri con la premiazione finale della edizione numero 48 (Gennaio/Febbraio) della kermesse scientifica Il Carnevale della Fisica(www.carnevaledellafisica.it) che ha visti coinvolti numerosi professionisti della divulgazione scientifica e tanti appassionati di scienza. Ben 26 i contributi complessivi di questo mese, qualitativamente molto ricchi e stimolanti.
Al primo posto si è classificata ASI (Agenzia Spaziale Italiana) con LISS: a lezione sulla ISS, selezionata dalla giuria del premio per la novità assoluta, l’interesse che susciterà indubbiamente nei giovani, per il coinvolgimento del mondo dell’avventura e delle supertecnologie.
Al secondo posto l’ASSOCIAZIONE CENTROSCIENZA ONLUS e l’ACCADEMIA DELLE SCIENZE di Torino per il fumetto sulla vita del matematico e astronomo torinese Lagrange. Premiato per l’originalità, la ottima fruibilità del fumetto e la divulgazione pensata non solo per gli adulti ma anche per gli adolescenti. Il fumetto è a completamento di un percorso didattico che le scuole possono fare alla Accademia delle Scienze di Torino.
Terzo posto per INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con la rivista ASIMMETRIE, per l’impegno nel diffondere la ricerca di frontiera, per far conoscere il mondo della ricerca scientifica al grande pubblico con un prodotto di qualità.
Link:
edizione digitale di “Lagrange, la mia storia“