LA SCADENZA PER LE CANDIDATURE E' STATA PROROGATA AL 13 MARZO 2017 ORE 12.00
Si riapre la sfida tra talenti della comunicazione scientifica sul palco di FameLab Torino.
La scienza è il tuo mestiere e raccontarla è la tua passione? Sei un giovane ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario e non puoi fare a meno di condividere con gli altri l’entusiasmo per la tua materia di studio? Allora FameLab sta cercando proprio te!
Sali sul palco e metti in mostra il tuo talento di divulgatore nel talent show internazionale della comunicazione scientifica. Tornano a far tappa a Torino le selezioni locali di FameLab, la competizione che sfida i giovani ricercatori a raccontare al pubblico in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole a disposizione per trasmettere tutto il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio un premio in denaro, l’accesso a una masterclass dedicata e la possibilità di arrivare alla finale internazionale di Cheltenham (UK)!
FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 differenti paesi. In Italia l’evento è coordinato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.
La competizione FameLab Italia 2017 prevede una prima fase di selezioni locali in dieci città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La selezione FameLab di Torino si terrà il 17 marzo 2017 alle ore 9.30 (pre-selezioni) e 17.30 (finali) presso il MAcA Museo A come Ambienteed è organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, XKé? Il laboratorio della curiosità, MAcA Museo A come Ambiente, in collaborazione con Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino.
Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale, che avrà luogo nel mese di maggio 2017. Il vincitore di FameLab Italia affronterà poi gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2017 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.
FAMELAB: ISTRUZIONI PER L’USO
• Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
• I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
• Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o comunicazione della scienza.
• Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.
I concorrenti che si saranno iscritti alla selezione torinese avranno la possibilità di partecipare a un Warm-up Day preparatorio, che si terrà il giorno 10 marzo alle 14.00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità.
Ogni concorrente è chiamato a preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la finale, nel caso in cui si venga ammessi. Dopo le presentazioni del mattino, la giuria tecnica selezionerà gli otto concorrenti che parteciperanno alla finale. Il pubblico, composto da studenti delle scuole superiori, potrà votare il suo preferito, che avanzerà alla fase finale in ogni caso.
Nella finale i concorrenti porteranno la seconda presentazione. Al termine della competizione la giuria tecnica decreterà il vincitore e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale. Il terzo classificato sarà considerato riserva.
GUARDA LE PRESENTAZIONI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI
Clicca QUI per il modulo di iscrizione
Per informazioni
Tel. 011 8129786 - torino@famelab-italy.it