La quarta edizione de Le Settimane... a Scuola! si è conclusa con grande successo: in tutta la regione Piemonte sono quasi 370 le classi partecipanti, 20 gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all'iniziativa, ben 10 gli enti, le associazioni e gli istituti di ricerca che hanno collaborato con CentroScienza per la realizzazione dell’evento e più di 35 i laboratori dedicati alle scuole.
Per una settimana, nell’arco di tempo dal 1 febbraio al 1 giugno 2018, ricercatori, docenti, divulgatori scientifici e collaboratori di vari enti ed associazioni hanno portato all’interno delle scuole attrezzature, materiali e strumenti specifici per allestire, a titolo gratuito, laboratori e attività didattiche, dando vita a quel processo educativo basato sulla curiosità come motore di indagine.
Le Settimane... Scuola! si propone infatti come attività educativa unica nel suo genere perché in grado di stimolare i sensi e le percezioni dello studente con attività pratiche che ne catturano l’attenzione. Attraverso giochi, esperimenti, laboratori e rebus l’intera classe è stata coinvolta attivamente e è si trasformata in un vero e proprio laboratorio per dare forma alla teoria appresa sui libri. E’ proprio questo l’obiettivo principale del formato: portare in classe i laboratori, avviando un processo di apprendimento innovativo che non parta dalla teoria né dai libri di testo ma dalla pratica, dalla realtà sperimentata. E’ stato possibile ricreare un apparato digerente, come nel caso dell’attività “Digestione? Questione di Stomaco!” tenuta da Danilo Gasca in collaborazione con la Cooperativa Ossigeno; oppure osservare al microscopio il DNA, utilizzando semplicemente una banana, l’alcool denaturato e del detersivo per i piatti, come è accaduto durante il laboratorio “Divertiamoci con il DNA: come estrarre il DNA dalla frutta” tenuto da CentroScienza in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute, Università di Torino. E ancora, condurre esperimenti sui polimeri e scoprire il loro forte impatto ambientale insieme ad Iren per poi dar vita a plastiche biodegradabili con il laboratorio “Plastiche & Co.” di Associazione ToScience. Vedere realizzato concretamente il processo della respirazione del lievito per spiegare la fermentazione è certamente diverso dal leggerlo sul libro: lo stesso vale per le trasformazioni chimiche e fisiche che avvengono durante la preparazione dei cibi, apprese osservando, odorando e toccando con mano il loro mutamento. Questo e tanto altro ha consentito di portare avanti quel processo di apprendimento derivato dall’esperienza pratica che si identifica proprio nello slogan di Le Settimane... a Scuola! ”Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Le attività didattiche svolte hanno inoltre la caratteristica di essere replicabili in classe o direttamente a casa, perché appositamente pensate per essere facilmente memorizzate. Sono stati infatti molti gli studenti che durante gli esperimenti hanno annotato formule e dosaggi. In questa maniera si è riusciti a stimolare le percezioni e le abilità dello studente, per attivare competenze e capacità grazie all’esperienza del ‘fare’, del sentire, dell’odorare e del toccare, del vedere.
Per questo motivo negli anni è diventata sempre più importante la presenza dei ricercatori, figure in grado di possedere pienamente la conoscenza della materia e quindi rispondere alle mille domande e curiosità dei ragazzi. Altrettanto importante, certo, è la figura del divulgatore scientifico, in grado di semplificare e tradurre la conoscenza del ricercatore. Ma soltanto un binomio costituito dalla sinergia delle due figure può garantire un miglior approccio alla scienza. Se poi si è al tempo stesso scienziati e divulgatori il risultato è garantito!
Si ringraziano per l’occasione: l’Associazione Subalpina Mathesis di Torino, l’Associazione ToScienze di Torino, Italian Institute for Genomic Medicine di Torino e l’Istituto superiore Mario Boella, Xké! Il laboratorio della curiosità, Infini.to planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio, i Musei Universitari di Torino, Ossigeno Società Cooperativa Sociale di Bologna, il Gruppo Iren con Edu.Iren, i ricercatori dell’Università di Torino e delle seguenti afferenze: il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - Ospedale San Luigi Gonzaga Orbassano: laboratorio di Anatomia, laboratorio di Virologia Molecolare e Ricerca Antivirale, Medicina Interna, Servizio di Farmacologia Clinica, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi; Biotecnologie Molecolare e Scienze della salute.
GUARDA LE FOTO DELLA QUARTA EDIZIONE
Settimane... a Scuola! vi dà appuntamento al prossimo anno!
Se sei un insegnante e desideri ospitare nel tuo Istituto l’evento scrivi a:
settimane@centroscienza.it - tel. 011.8394913