PREPARARSI AL FUTURO
Dialoghi sulla sostenibilità
Torna anche per la stagione 2019-2020 il ciclo di incontri a cura di Piero Angela
e Piero Bianucci
Sviluppo, ambiente e sostenibilità nel progetto per i giovani lanciato da Piero Angela.
Si parla di demografia, risorse idriche, oceani, clima, energia, alimentazione, genetica, economia globale, welfare, nuovi lavori.
Dagli incontri la Rai trarrà dei video didattici per il suo portale.
“Prepararsi al futuro” è un progetto curato da Piero Angela e Piero Bianucci che punta a trasformare i giovani più promettenti nella classe dirigente di domani. Siamo alla terza edizione, e l’idea è stata contagiosa.
Il modello “Prepararsi al futuro”, realizzato a Torino dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Politecnico di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, è stato replicato dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università di Trento, con il supporto della Fondazione Kessler.
L’obiettivo è offrire agli studenti che aderiscono al percorso esperienze di incontro con personalità di spicco nel campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale, sociale. In sintesi: capire “dove siamo” per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti noti e riconosciuti, “dove andare” come singoli e come Paese.
FORMULA RINNOVATA
Ci sono novità importanti. Il programma prevede tredici interventi riuniti in sei appuntamenti. I temi hanno un denominatore comune: l’ambiente e la sostenibilità.
Nuova la regia degli incontri: i relatori non tengono più lezioni frontali ma si prestano a interviste, rimanendo disponibili al confronto e a ulteriori informazioni su richiesta degli studenti.
Il Politecnico di Torino collega questo ciclo di “Prepararsi al futuro” ai suoi corsi di studio rilasciando dei crediti agli studenti che si impegnano ad approfondire gli argomenti in discussione.
PROBLEMI E SOLUZIONI
Le questioni affrontate sono quelle emergenti: il problema demografico nel mondo e in Italia con Antonio Golini; economia globale con Pietro Terna; robotica e intelligenza artificiale con Roberto Cingolani; sviluppi dell’informatica tra ricerca e intrattenimento con Marco Mazzaglia; lavoro e welfare con Tito Boeri; genetica e alimentazione per nutrirsi meglio e nutrirsi tutti con Paola Bonfante e Roberto Defez; clima ed energia con Nicola Armaroli; il futuro degli oceani con Sandro Carniel e i bisogni di acqua dolce con Matia Menichini; inventarsi un lavoro o una startup con Gianfausto Ferrari.
Piero Angela, ideatore del modello “Prepararsi al futuro”, interviene sul tema dell’accelerazione della tecnologia e su quello centrale dell’educazione e della cittadinanza.
RAI INCLUSIONE DIGITALE PARTNER
Proprio nella disseminazione c’è la novità più importante del terzo ciclo torinese. Gli incontri verranno ripresi da una troupe televisiva della struttura Rai Inclusione Digitale, per essere trasformati in video di circa 15 minuti ciascuno con un’introduzione e una conclusione di Piero Angela. Questi contributi saranno disponibili sul Portale Web della Rai e potranno essere programmati anche sui canali che trattano temi culturali.
DIRETTA STREAMING
Come nelle edizioni precedenti gli incontri possono essere seguiti in streaming e on demand sul sito di Fondazione per la Scuola, Politecnico di Torino e Associazione CentroScienza, formando un archivio digitale a disposizione di tutti.
Programma e info all'indirizzo: https://www.fondazionescuola.it/prepararsi-futuro
I video delle precedenti edizioni sono online:
Costruire il futuro 1ª Edizione
Costruire il futuro 2ª Edizione
Scarica la locandina del programma