E' aperta la Call per le Settimane della Scienza 2020
Cari Amici,
anche in questo 2020 le SETTIMANE DELLA SCIENZA ci saranno! Sarà un’edizione particolare, lavoreremo un po’ più “a braccio” ma non per questo con meno impegno.
"Ciò che rende Le Settimane un appuntamento unico nel suo genere è la capacità di creare una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese: una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico e che, in tempi di crisi, si propone per costruire un sistema integrato in cui gli Enti coinvolti possano scambiare competenze, ottimizzando risorse e trarre vantaggio in termini di visibilità attraverso l'azione di comunicazione congiunta”.
Questo è quello che abbiamo scritto nella call 2019. I tempi di crisi si sono trasformati in questi mesi in una drammatica emergenza, non solo culturale.
Ad aprile abbiamo deciso di non lanciare la call e spostare le Settimane a LUGLIO e AGOSTO. L’augurio era di poter tornare al vostro/nostro pubblico, non solo quello virtuale che, in questi mesi in tanti abbiamo imparato a conoscere meglio, ma anche tornare a quello che conosciamo da sempre!
Adesso siamo contenti di aver atteso, sappiamo che potremo essere più utili a voi, per supportarvi nel promuovere le vostre iniziative, comprese quelle online, e a noi per poter tornare a proporre eventi al pubblico, soprattutto quello delle famiglie. Non saranno certamente i numeri delle passate edizioni, ma sappiamo che per tutti voi e noi, saranno numeri importanti.
Con l’augurio che siano preziose opportunità anche per il pubblico, si apre dunque ufficialmente la Call per le SETTIMANE DELLA SCIENZA 2020.
Come negli anni passati alle attività inserite nel programma della manifestazione sarà garantita visibilità nei materiali di promozione delle Settimane della Scienza 2020 che includono:
· sito internet dedicato (www.settimanedellascienza.it);
· pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/SettScienza) che segue tutti gli appuntamenti inseriti in tempo reale;
· profilo twitter dedicato (@SettScienza);
· profilo Instagram dedicato;
· programma cartaceo - distribuito capillarmente in città: circoscrizioni, biblioteche, Case di Quartiere e attraverso i principali circuiti di promozione della città metropolitana;
· manifesti stradali - 800 f.to 100x140 cm in quadricromia (circuito cittadino);
· manifesti e distribuzione pieghevoli presso le principali edicole della città;
· locandine - 1.000 f.toA3 quadricromia;
· newsletter per la promozione di ogni singola iniziativa;
· avvisi pubblicitari sui principali quotidiani e testate locali.
Qualora foste interessati ad aderire, vi invitiamo a comunicarci la partecipazione della vostra Istituzione segnalando le attività che avete in programma per i mesi di luglio e agosto (mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop) inviando al più presto (e comunque entro lunedì 22 giugno 2020) i seguenti materiali:
1. Immagine evocativa (almeno 10x10cm, 300 dpi);
2. Titolo dell'iniziativa (breve e attraente) e sottotitolo esplicativo della stessa;
3. Abstract che illustri l'iniziativa (max 800 battute spazi inclusi)
4. Le informazioni pratiche relative alla vostra iniziativa:
· sede (indicare indirizzo completo);
· giorni e orari delle visite;
· durata percorso;
· tutte le indicazioni utili ad informare il pubblico in merito alla gestione delle presenze nel rispetto del distanziamento sociale:
- prenotazione obbligatoria oppure prenotazione non necessaria (per chi ne fosse sprovvisto, possiamo fornire supporto alla gestione prenotazioni attraverso la segreteria delle Settimane);
- Se previsto biglietto di ingresso, indicare il sito di riferimento per acquisto/emissione online
- contatti della persona o dell'ufficio di riferimento per informazioni (telefono, indirizzo e-mail, etc..);
- eventuale costo del biglietto.
Nel caso l’iniziativa si svolga interamente sul web:
1. Titolo dell'evento;
2. Breve descrizione che illustri l’evento e in particolare se unico evento o un ciclo di eventi;
3. Indicazione del canale da cui sarà trasmesso l'evento;
4. Le informazioni pratiche relative all’evento:
- se preferite che i nostri canali condividano l’evento creato sui vostri social o se preferite che venga creato uno all’interno delle Settimane;
- se preferite che i nostri canali condividano solo i vostri post senza crearne di nuovi;
- indicazione degli # di riferimento all’evento.
Al fine di rendere più efficace la rete di comunicazione del singolo evento, vi preghiamo di indicarci i vostri canali social.
vi invitiamo a segnalarci se la vostra proposta rientra in questo ambito e a quale obiettivo in particolare.
Saremo felici di accogliere la vostra adesione che arricchirà la manifestazione grazie anche al contributo della vostra preziosa esperienza.
Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto,
Lo Staff di CentroScienza
Per info: settimane@centroscienza.it
Scarica il comunicato in Pdf