In occasione del World Fish Migration Day, l'Associazione CentroScienza Onlus, il Gruppo Iren e con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, presentano un video realizzato nella Centrale Iren Belvedere di La Loggia.
I corsi fluviali da sempre hanno permesso lo sviluppo delle civiltà, portato prosperità ai terreni, permesso la sopravvivenza di milioni di specie. Significano vita.
La tutela dei corsi d’acqua e della biodiversità che essi contengono viene spesso dimenticata e messa in secondo piano rispetto alle esigenze produttive umane. In questa giornata vogliamo ricordare l’importanza non solo dei corsi d’acqua, dei pesci che li abitano e dei servizi ecosistemici offerti, ma anche l’impegno e l’attenzione che molte persone mettono quotidianamente a queste problematiche e che con lungimiranza adottano buone pratiche e operano nel rispetto dell’ambiente che ci ospita.
L'impianto presentato in “Contro Corrente” è uno dei tanti esempi di sfruttamento dei corsi fluviali per la produzione antropica di energia e di servizi, uno dei tanti esempi di come l’uomo plasmi la natura alla propria necessità. E tra i tanti in Europa è l’unico a possedere una delle scale di risalita per pesci così lunga e in grado di permettere il passaggio di decine di specie ogni anno. In questo racconto verrà mostrato l’utilizzo del corso fluviale da parte dei pesci e da parte dell’uomo, come queste due specie si incontrino, si vedano attraverso una finestra e di come possa essere migliorata la qualità di vita di entrambi.
Un tecnico di Iren Energia e un naturalista racconteranno due aspetti di uno stesso impianto e di uno stesso problema: la tutela dei corsi d’acqua.
Evento WFMD: https://www.worldfishmigrationday.com/
ControCorrente