L’11 luglio 2021 Tullio Regge, uno dei fisici più creativi del dopo-Fermi, avrebbe compiuto novant’anni.
Al Mausoleo della Bela Rosin si festeggerà il compleanno virtuale con una giornata di scienza, musica e laboratori matematici aperta a tutti.
Premio Einstein, pioniere dei buchi neri e della gravità quantistica, fisico delle particelle elementari, divulgatore brillante, attivista nella lotta all’handicap, promotore della legge anti-fumo che evita migliaia di morti per cancro ai polmoni e parlamentare europeo. Regge ci ha lasciati nel 2014 ma la sua eredità è attualissima: basti pensare alle onde gravitazionali.
CentroScienza Onlus organizza la giornata in onore dello scienziato Socio Fondatore dell’Associazione di cui è stato Presidente del Comitato Scientifico dal 1986 al 2014.
DOMENICA 5 SETTEMBRE DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 23:00
Tullio Regge fu un maestro della divulgazione:
dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Gemma Gallino, docente di matematica, in collaborazione con CentroScienza Onlus, per i più giovani e famiglie organizzerà laboratori con origami, quadrati magici, enigmi logici e matematici, frattali.
Tullio Regge amava la musica:
alle ore 21:00 il concerto della Filarmonica TRT.
Tullio Regge oggi e domani:
alle ore 21:30 Tavola rotonda con:
Piero Bianucci, Scrittore e giornalista scientifico
Anna Ceresole, Dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN
Elisa Palazzi, Professoressa associata del dipartimento di Fisica dell'Università di Torino e Climatologa
Riccardo Zecchina, Professore ordinario del dipartimento di Scienza delle Decisioni dell'Università Bocconi di Milano
Ilaria Stoppa, Biotecnologa e laureanda magistrale in Biotecnologie Mediche.
Modera l'incontro Elia Bombardelli, Docente di matematica e fisica e tra gli YouTuber più noti in Italia in ambito scientifico.
Per informazioni: settimane@centroscienza.it - Tel. 011 8394913 - Whatsapp 375 6266090
Dalle ore 21 In ottemperanza alle disposizioni vigenti, (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere all’evento. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Pillole tratte dall’intervista fatta da Piero Bianucci per l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino ASTUT
L’evento rientra nel calendario delle Settimane della Scienza - ideate e organizzate da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte - e realizzato nell'ambito del progetto "Talenti per la Scuola” della Fondazione CRT. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.