SOLD OUT
Rita Levi-Montalcini è stata una delle più importanti scienziate del Novecento, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986, ad oggi ancora l’unica donna italiana ad aver ricevuto questo riconoscimento in ambito scientifico.
Alla sua figura è dedicata la 16esima rosa che verrà piantata nel roseto del Mausoleo della Bela Rosin, giardino di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, e che si aggiunge alle 15 già presenti, messe a dimora il 14 febbraio 2021 in occasione dei 15 anni dalla riapertura del mausoleo, avvenuta il 25 settembre 2005.
Le 15 piante di rose sono state scelte da Anna Peyron, celebre vivaista e scrittrice, abbinate ad altrettante scrittrici, scelte dalla community dei social e dei gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi. Tra loro Alda Merini, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, e dal 18 settembre anche Rita Levi-Montalcini.
La messa a dimora dei roseti nel giardino del Mausoleo era stata eseguita dalla Comunità I Passi con la supervisione del paesaggista Stefano Olivari, fondatore del progetto Orti Generali, e dei giardinieri della Città di Torino. L'acquisto delle rose è stato possibile grazie al sostegno di proGIreg, il progetto europeo per la riqualificazione di città post-industriali attraverso soluzioni basate sulla natura, che a Torino, unica città italiana che partecipa al progetto, sperimenta nature based solutions in un diffuso living lab a Mirafiori.
ORE 16:00
LABORATORI PER FAMIGLIE TRA GIOCHI ED ESPERIMENTI
- TORINO E LA SCUOLA DI MEDICINA
Nel 1930 Rita Levi-Montalcini entra nella scuola medica dell’istologo Giuseppe Levi, dove inizia i suoi studi sul sistema nervoso. Tramite l’utilizzo di un microscopio andremo alla scoperta delle cellule nervose: quali e quante sono? Quali sono le differenze nell’aspetto e nella funzionalità? E come funzionano insieme?
- LA VITA OLTREOCEANO E LA SCOPERTA DA NOBEL
Grazie a una lunga serie di ricerche Rita Levi-Montalcini e i suoi collaboratori identificarono il NGF (Nerve Growth Factor), fattore essenziale per lo sviluppo e la crescita delle cellule nervose.
Attraverso il gioco da tavola “nervi a pezzi” capiremo come funziona il sistema nervoso, come vengono trasmesse le informazioni e cosa succede se il segnale viene interrotto.
- IL RITORNO IN ITALIA E L’ ”EREDITA’ ” DI RITA LEVI-MONTALCINI
Studi e ricerche portarono Rita Levi-Montalcini tra Italia, America e Brasile: ricreiamo su un planisfero tutti i viaggi della scienziata con puntine e spago colorato.
ORE 17:30
IL ROMANZO DELLA ROSA. STORIA DI UN FIORE
Presentazione del libro di Anna Peyron in collaborazione con Leggermente, ADD Editore e la Fondazione Comunità di Mirafiori.
A seguire piantumazione della rosa dedicata a Rita Levi-Montalcini, creata dalla Società Agricola Rose Barni di Pistoia, con un Intervento di Marcella Filippa, storica e saggista.
A cura delle Biblioteche civiche torinesi la lettura di alcune lettere tratte dal libro "Cantico di una vita" di Rita levi-Montalcini.
L’evento è organizzato da Centroscienza, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e le Biblioteche civiche torinesi.
L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: settimane@centroscienza.it
Per informazioni: settimane@centroscienza.it - Tel. 011 8394913 - Whatsapp 375 6266090