GiovedíScienzaOFF al Festival della Scienza di Genova
Scienza senza confini di genere
Cammini di donne nella storia della scienza
28 ottobre 2021, ore 18:00
La conferenza è disponibile on demand sul sito del festival
Dall’astrofisica alla medicina, dalla chimica alla matematica: quante e quali donne hanno contribuito ai progressi scientifici, cambiando profondamente il destino dell’umanità? Nobel mancati, donne divise fra casa e laboratorio, spesso impegnate nel sociale e nella politica: in molte di loro, infatti, era viva anche la necessità di migliorare le condizioni di vita delle donne. La Storia ci restituisce figure illuminate il cui ruolo fu fondamentale per indirizzare le scelte sociali. Signore d’altri tempi o a noi più vicine: scienziate convinte della bontà delle loro ricerche e dell’importanza di andare avanti, quasi “sentissero” la via giusta da perseguire. Madri, mogli, sorelle, figlie di: non sta a noi identificarle attraverso i gradi di parentela con uomini noti. Noi vogliamo rendere loro onore, riconoscendo quanto hanno fatto fra mille difficoltà, spesso sgomitando fra folle di colleghi, per apparire come Donne e come Scienziate, senza doversi fingere uomini per andare avanti. Sono storie che ci appartengono, patrimonio dell’umanità: mappe di vita e di amore per la scienza e che vogliamo offrire ai giovani in un momento cruciale di scelta di vita. Le relatrici toccheranno l’ambito astrofisico e quello medico in un fitto intreccio di informazioni, quasi a tracciare le vite delle donne prescelte in modo corale. Perché le discipline possono essere molte ma il coraggio con cui si combatte non può essere che uno solo.
Edwige Pezzulli, assegnista presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, divulgatrice scientifica, autrice di laboratori e workshop: cura progetti sul tema scienza e genere. Collabora con la RAI come autrice e conduttrice di Superquark+, è autrice per Rai Cultura. Ha pubblicato il libro “Apri gli occhi al cielo” (Mondadori, 2019), ed è una delle fondatrici di WeSTEAM. Vincitrice del Premio Nazionale GiovedìScienza 2019.
Silvia De Francia, Farmacologa clinica, Ricercatrice in Farmacologia, docente di Farmacologia all’Università di Torino, giornalista, divulgatrice scientifica su temi di farmacologia e medicina di genere. Autrice del primo libro italiano di taglio divulgativo sulla Medicina di Genere: “La Medicina delle differenze, storie di donne, uomini e discriminazioni” (Neos Edizioni, luglio 2020).
Chiara Oppedisano, Ricercatrice presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lavora all’esperimento ALICE all’acceleratore LHC del CERN che studia la materia che componeva l’Universo qualche milionesimo di secondo dopo il Big Bang. Fa parte del progetto di divulgazione 'Scienza per tutti' portando i suoi progetti e laboratori sperimentali nelle scuole, dalle primarie alle superiori.
Info all'indirizzo: www.festivaldellascienza.it
A cura di
Centroscienza Onlus, Taxi1729