«La ricerca di base serve per scoprire l'ignoto, mentre la ricerca applicata serve per sviluppare l'esistente. La ricerca di base è quella che ci permette di fare cose che oggi non immaginiamo neppure... Mentre la ricerca applicata serve per migliorare quelle che abbiamo già e conosciamo. Sono quindi importanti e necessarie tutte e due, ma soffocare la ricerca di base - come un po' si sta facendo in questo momento - è molto rischioso, perché rischia appunto di rallentare il progresso».
Ferdinando Rossi ci ha lasciato il 24 gennaio 2014. Lo ricordiamo qui con un estratto dell'intervista rilasciata in occasione della Notte dei Ricercatori 2013 e con il ricordo della sua grande amica e collega, la Senatrice a Vita prof.ssa Elena Cattaneo "Ferdi e le sfide impossibili" (TuttoScienze, La Stampa 29/1/2014).
Neuroscienziato di fama internazionale, fondatore del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, ha ricoperto numerosi e importanti incarichi accademici: Preside della Facoltà di Psicologia, Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Avanzati in Neuroscienze (NIT) e, dal 2012, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini". Pochi mesi prima della sua scomparsa è stato nominato Vice-Rettore per la ricerca scientifica. L'Università di Torino gli ha intitolato la Scuola di Studi Superiori da lui fondata e la Biblioteca federata di Medicina. Dal 2012 socio dell'Associazione CentroScienza Onlus.
Martedì 12 marzo - ore 21:00
Casa del Quartiere di San Salvario - Via Oddino Morgari 14, Torino
Ferdinando Rossi Lecture on Neuroscienze
Mercoledì 13 marzo - ore 17:45
Auditorium del Complesso Aldo Moro - Università di Torino
Via Sant'Ottavio 18, Torino
Tram della Scienza
C’era una volta un neurone…storia di un groviglio chiamato cervello
Venerdì 15 marzo
Piazza Carlo Emanuele II, Torino
Partenze ore 21:00 e ore 22:00