Dal 19 giugno al 19 luglio 2024
Biblioteca di Scienze Agrarie e Veterinarie - AGROVET
Largo Paolo Braccini, 2 Grugliasco (TO)
“Zucchero & Co. - L’impronta della dolcezza” si è svolto nell’ambito delle Settimane della Scienza 2024, in collaborazione con Eridania e a cura di Cooperativa Ossigeno. A Torino realizzato in collaborazione con Associazione CentroScienza Onlus e con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Biblioteca di Scienza Agrarie e Veterinarie dell’Università di Torino, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte. L’attività è stata proposta all’interno del progetto “Il mio posto nel mondo” realizzato con il contributo di Fondazione CRT.
Il laboratorio interattivo di divulgazione scientifica ha offerto a oltre 2.300 bambini e bambine l’opportunità di esplorare il mondo dello zucchero attraverso un percorso educativo e coinvolgente. Le diverse attività svolte hanno consentito di esplorare e di approfondire il mondo dello zucchero sfatandone i falsi miti; dall’analisi della sua composizione tramite reazioni chimiche all’utilizzo della vista e dell’olfatto per scoprire le differenti tipologie.
Il percorso ha inoltre abbracciato aspetti storici e geografici, offrendo una panoramica sull’origine dello zucchero e sulle tecniche di produzione.Questo approccio multidisciplinare ha permesso a bambini e bambine di acquisire una conoscenza approfondita e una maggiore consapevolezza del ruolo dello zucchero nella nostra alimentazione.
L’entusiasmo dei giovani dei centri estivi, ogni loro domanda, curiosità e sorriso hanno lasciato “un’impronta di dolcezza”.
GRAZIE A TUTTI E A TUTTE!