Ricercatori alla spina

Blog Detail Image

Ricercatori alla spina


Il format viene sviluppato dall'impresa sociale Psiquadro da un’idea di Claudio Forte, oggi professore associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di UniTo, con alle spalle un decennio di servizio in sala. Moltissimi giovani appassionati e appassionate di ricerca si ritrovano a portare avanti lavori “paralleli” nel mondo della ristorazione. Perché non unire le due esperienze di vita servendo ai clienti la propria passione? Gli scienziati e le scienziate diventeranno per una sera speciali camerieri che porteranno a tavola racconti brevi e curiosità scientifiche che li appassionano. Gli avventori della serata avranno a disposizione due menù, uno classico con tutta l’offerta di Off-Topic, l’altro scientifico che presenterà i diversi piatti scientifici con un titolo e una breve accattivante descrizione. Spazieremo insieme dalle stelle alle stalle esplorando tutto quello che c’è nel mezzo. Fisica, farmacologia, medicina veterinaria, informatica e diritto sono solo alcuni dei campi che potrete ordinare per saziare la vostra fame di conoscenza. Potrete incontrare e dialogare con ricercatori e ricercatrici che, con entusiasmo, si sono resi disponibili per la serata.

L'evento è organizzato da Claudio Forte, Chiara Oppedisano, Silvia De Francia, in collaborazione con CentroScienza Onlus, OFF TOPIC e il Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli Studi di Torino.


Prenotazione tavoli obbligatoria:

Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo  su whatsapp al: 388 4463855.

Coperto artistico a sostegno della ripartenza del nostro hub culturale fortemente colpito dalla pandemia (tranne che per gli eventi con ingresso a pagamento).

Per informazioni:

Claudio Forte:  claudio.forte@unito.it  -  Tel. +39 0116709252 - +39 011 8394913


Ricercatori alla Spina si svolge nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, che a Torino è organizzata da Politecnico di Torino , Università degli Studi di Torino e tutti gli Enti che partecipano alla Notte. L’iniziativa fa parte del progetto Sharper, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori azioni Marie Skłodowska-Curie Actions. GA 101036106.


In ottemperanza alle disposizioni vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere a OFF TOPIC. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.