Clima ed energia: quali scelte per il futuro?
Clima ed energia: quali scelte per il futuro?
Gli effetti della crisi climatica sono già sotto i nostri occhi. Per mitigare quelli futuri e provare a rallentarla, un passaggio fondamentale riguarda il modo in cui produciamo energia. Dobbiamo quanto prima azzerare le emissioni: le fonti rinnovabili sono la principale risposta. Il nucleare continuerà ad avere un ruolo, ma le scelte non potranno che essere diversificate in base alle peculiarità delle diverse regioni del mondo. Che cosa dobbiamo aspettarci? Su quali tecnologie è meglio investire? La ricerca fornirà nuove soluzioni in grado di cambiare gli scenari?
Con Nicola Armaroli, chimico e Dirigente di Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR Bologna, Elisa Palazzi, climatologa, dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e Daniele Tomatis, R&D manager di newcleo Futurable Energy, esperti rispettivamente di energie rinnovabili, cambiamento climatico e nucleare di 4ª generazione.
Ingresso libero fino esaurimento posti
Nicola Armaroli
Dirigente di ricerca del CNR, membro della Accademia Nazionale delle Scienze e direttore di Sapere, rivista italiana di scienza fondata nel 1935. Lavora nel campo della conversione dell’energia solare e studia i sistemi energetici nello loro complessità. Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici, 11 libri e decine di contributi su libri e riviste. Ha tenuto conferenze in università, centri di ricerca e congressi in tutto il mondo ed è consulente di varie agenzie e società internazionali nel campo dell’energia e delle risorse. Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la Medaglia d’Oro Enzo Tiezzi della Società Chimica Italiana e il Premio per la Chimica dell’Accademia delle Scienze di Torino. Partecipa al dibattito scientifico sulla transizione energetica su tutti i mezzi di comunicazione.
Elisa Palazzi
Climatologa e professoressa associata di Fisica del clima all’Università di Torino. Ha lavorato presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. Le sue ricerche riguardano lo studio dei cambiamenti climatici nelle regioni di alta quota, e dei fattori che determinano lo stato futuro delle risorse idriche. Impegnata nella divulgazione scientifica verso adulti e ragazzi, è autrice di diversi libri e voce del podcast Bello Mondo con Federico Taddia. Da luglio 2023 è presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione CentroScienza Onlus.
Daniele Tomatis
Ingegnere energetico con un dottorato in ingegneria nucleare, è responsabile di ricerca e sviluppo su codici informatici e metodi matematici di newcleo, società che studia reattori nucleari di nuova generazione. In precedenza ha lavorato per CEA, ente di ricerca francese sull’energia atomica, dopo avere sviluppato per una decina di anni codici informatici e metodi per il calcolo dei reattori ad acqua leggera presso la multinazionale francese per l’energia Areva. La sua attività si è concentrata su applicazioni di ingegneria e in particolare studi di progettazione e sicurezza.
Durante la conferenza sarà possibile inviare la proprie domande tramite il numero whatsapp 3756266090
Per informazioni
settimane@centroscienza.it
Tel. 011 8394913 - whatsapp 3756266090