Siccità e incendi: affrontare l'emergenza

Blog Detail Image

Siccità e incendi: affrontare l'emergenza

Con Antonello Provenzale, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Pisa
Modera Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa e autore della Newsletter “Il colore verde”

Il cambiamento climatico ha pesanti conseguenze sul ciclo dell'acqua: eventi estremi più forti e frequenti e siccità più intense ed estese. Nella sola area mediterranea, i dati mostrano un significativo aumento delle condizioni di siccità e le proiezioni indicano che, queste, non potranno che peggiorare con un ulteriore aumento delle temperature. Analogamente, il rischio di incendio cresce anche in aree e in stagioni tradizionalmente non colpite dagli incendi e con l’insorgenza di “mega-incendi”.
Per affrontare il problema, occorre conoscerlo a fondo e dispiegare una serie di strategie, dalla previsione a scala breve, e stagionale, alle tecniche di gestione dell'acqua e degli ecosistemi naturali.

Antonello Provenzale
Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR dal 2015. Si occupa di cambiamenti climatici e ciclo dell’acqua, modellistica degli ecosistemi e ciclo del carbonio. Golden Badge Award della European Geophysical Society, è stato ricercatore invitato presso l’Ecole Normale Superieure di Parigi, l'Università Ben Gurion, l'Università del Colorado a Boulder. Coordinatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali, è autore di più di 180 pubblicazioni scientifiche, autore di articoli di disseminazione e del volume “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore”.


_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti

Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it




La conferenza si svolge all'interno della seconda edizione di Un Grado e Mezzo - Festival su Clima e Ambiente