L’inventario dei ghiacciai in tempi di cambiamento climatico
L’inventario dei ghiacciai in tempi di cambiamento climatico
Con Marco Giardino, Vicepresidente Comitato Glaciologico Italiano e docente di Geografia Fisica e Geomorfologia, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino
Modera Daniele Scaglione, fisico e scrittore
Le Alpi vivono una drammatica riduzione dei ghiacciai, sin dall’800 accelerata poi nell’ultimo secolo dalle estati più calde e lunghe. Tra il 1850 e il 1970 i ghiacciai hanno perso il 35% della loro area, un ulteriore 15% è scomparso tra il 1970 e la fine del secolo scorso, e un ulteriore 20% dal 2000. Il CGI-Comitato Glaciologico Italiano, fondato nel 1895, raccoglie dati con le campagne glaciologiche annuali su circa 200 ghiacciai-campione, promuovendo la ricerca e facilitando la divulgazione su questi temi. Le osservazioni CGI degli ultimi decenni confermano la deglaciazione accelerata, con i ghiacciai che si ritirano in alta quota e si frammentano. Il CGI fornisce dati accessibili online (www.glaciologia.it) e ha sede a Torino, in Corso Massimo d’Azeglio 42: veniteci a trovare per saperne di più!
Marco Giardino
Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Torino. Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca “NatRisk” e Vice-presidente del Comitato Glaciologico Italiano.
Si occupa di: geomorfologia alpina, geodiversità e patrimonio geologico.
Collabora con: Simon Fraser University (Vancouver, Canada), Adam Mickiewicz University (Poznan, Polonia), Université de Savoie-Mont Blanc (Chambery, France).
Consigliere scientifico dell’UNESCO - International Geoscience Programme, del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, dei progetti Erasmus+ GEOclimHOME, H2020 ArcticHubs e dell’accordo CAI-UniTO-ImaGEO sull’osservatorio alpino di Capanna Margherita.
Rivolto a un pubblico generico
Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti
Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it