L’Associazione nasce nel 1996 frutto di una sperimentata collaborazione tra docenti universitari, giornalisti e professionisti della museologia scientifica.
In vent’anni di attività abbiamo ampliato e arricchito l’offerta delle nostre iniziative affrontando quotidianamente le emergenze scientifiche e culturali che man mano si delineano nella società e creando opportunità di accesso al patrimonio scientifico del mondo della ricerca da parte del pubblico con particolare attenzione ai giovani.
Oggi siamo un attore riconosciuto dalle Istituzioni e dalla comunità scientifica per la comprovata capacità di ideare e gestire progetti di divulgazione.
Dal ciclo di conferenze GiovedìScienza (una storia trentennale con una media di 12.000 spettatori a edizione) a cui si è aggiunto il Premio GiovedìScienza per i giovani ricercatori , alle Settimane della Scienza che si sono ampliate nel tempo con iniziative come le Settimane a Scuola, la Settimana del Cervello (nell’ambito del progetto internazionale coordinato dalla Dana Foundation), alla realizzazione di mostre a carattere divulgativo, alle numerose iniziative rivolte alle scuole, alla realizzazione di una serie di interventi per il progetto Smart Cities della Città di Torino.
Dal 1997 CentroScienza è membro di Ecsite, la rete europea di musei scientifici e centri della scienza
dal 2007 al 2017 è stata partner del consorzio piemontese per la realizzazione della Notte dei Ricercatori
nel 2008 ha aderito al progetto Places, promosso dalla Commissione Europea
nel 2010 ha organizzato, con la Compagnia di San Paolo e il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, lo EuroScience Open Forum - ESOF2010